OPEN CALL “PAESAGGI UMANI_POSTCARD” candidatura

OPEN CALL – CANDIDATURA “PAESAGGI UMANI_POSTCARD”

entro il 22 ottobre
Alauda_associazione per le arti e la cultura

Alauda_
associazione per le arti e la cultura sita in Adelfia (Bari), si impegna per il quarto anno, nell’organizzazione della mostra nel periodo festivo invernale, con l’intento di far conoscere, nel piccolo formato, il lavoro degli artisti di varie provenienze italiane e dall’estero, ad un pubblico più ampio e non sempre solito nel frequentare gli ambienti artistici. La realizzazione della mostra è una occasione importante per portare ad una riflessione su tematiche non solo creative e fantasiose ma ambientali e sociali. Una riflessione che coinvolga artisti e pubblico. Intenti riuscitissimi fino ad ora, come dimostrano conoscenze e amicizie nate fra artisti e fruitori delle opere; di questo ne andiamo fiere e ci spinge a perseverare.

Date e luoghi
La mostra delle cartoline d’arte di artisti selezionati si svolgerà in data indicativa dal 13 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021, salvo impedimenti o ritardi particolari dovuti all’attuale situazione emergenziale, mentre il luogo, sempre salvo possibili cambiamenti, sarà il palazzo storico dell’ Ex Municipio di Adelfia, comune pugliese in provincia di Bari.

CONCEPT

“Le vostre mani leggere, abili come api
cariche come mammelle di latte
intrepide come la natura
le vostre mani che custodiscono
sotto la dura pelle l’affetto e la lealtà”

Nazim Hikmet

Di tutte le persone che incontriamo, di coloro che ci sono vicini o sono semplicemente volti di passaggio, rimane traccia. Questa traccia si presenta alla nostra memoria come un paesaggio, o per l’esattezza, come “paesaggi umani”, così come il grande poeta Nazim Hikmet amava chiamarli. Una persona o un gruppo di persone sono anche dei luoghi. La pelle, il respiro, gli occhi ma anche una folla di gente, le relazioni sono paesaggi che attraversiamo, che cambiamo, verso cui ci avviciniamo o da cui ci allontaniamo.

La terra d’origine o quella che ci ospita segna profondamente i nostri movimenti, i colori, ciò che siamo.

Il bando “Paesaggi umani” chiede alle artiste e agli artisti di cimentarsi con cartoline d’arte che abbiano come riferimento e come tematica da scandagliare proprio questi “paesaggi umani” a cui prestare attenzione.

Le tecniche permesse, come da regolamento, possono spaziare in base alle necessità dell’artista, alla sua visione messa in opera. La collettiva d’arte che verrà realizzata con le opere vuole essere una sorta di mappa in cui luoghi diversi si incontrano, con la propria storia di uomini e donne.

La tematica è aperta e duttile, vogliamo innanzitutto invitare a ragionare sull’essere umano oggi, e la sua relazione con la vita e le vicissitudini quotidiane. L’esperienza della pandemia, con il ripensamento dei corpi in relazione alla distanza e al contatto, la memoria di un conoscente o familiare, le attività umane scomparse, le nuove frontiere e le nuove sfide degli esseri umani, la relazione con la vita animale o lo spazio urbano, sono tutte interpretazioni valide e possibili.

“Paesaggi umani” è il nostro pensiero sull’essere umano oggi, attraverso un processo creativo che sintetizza le nostre percezioni in visioni e immagini. Nazim Hikmet scriveva: “detesto non solo le celle della prigione, ma anche quelle dell’arte, dove si sta in pochi o soli”. Per “Paesaggi umani” vogliamo essere in tanti, mostrare cartoline che possano parlare di noi e a noi, che possano farci interrogare sulle cose del mondo e segnare luoghi, memorie, desideri.

CANDIDATURA
Il bando è rivolto a tutti gli artisti dai 18 anni in su, senza distinzione di sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Ogni artista può candidarsi inviando due immagini (formato jpg max 1500 px di base) del proprio lavoro degli ultimi due anni alla mail alauda.ala@gmail.com entro e non oltre il 22 ottobre 2020

ISCRIZIONE

Dopo la candidatura, l’artista, se selezionato/a, riceverà una mail con la comunicazione in cui dovrà accettare il regolamento in ogni sua parte, compilare le schede dei dati, firmare la liberatoria ed effettuare il versamento della quota di iscrizione associativa di 7 euro (riferita all’annualità 2020-2021) ai seguenti riferimenti bancari:
Alauda associazione
IBAN IT11 D030 6909 6061 0000 0155 850
con la causale: partecipazione mostra Paesaggi umani


La ricevuta del versamento e tutto il materiale dovranno essere inviati alla mail alauda.ala@gmail.com
entro 7 giorni dalla comunicazione, pena esclusione per difficoltà di organizzazione.

TECNICHE E CONSEGNE
L’artista può partecipare con una o massimo tre opere.

Discipline ammesse: pittura, fotografia, tecniche digitali, tecniche miste, grafiche, collage o pittoriche.
Le opere saranno tutte formato cartolina standard (11×15 cm circa)
Il lavoro deve essere svolto su cartoncino doppio come una vera e propria cartolina e, sul retro, stampate o con scritte, le linee di compilazione mittente, con lo spazio per mettere francobolli e il testo. Una cartolina nel vero senso della parola. Si suggerisce, eventualmente, di acquistare anche cartoline vergini in commercio.

Non sono accettate stampe dei lavori originali, ma esclusivamente solo per le tecniche fotografiche e digitali da riprodurre in un unico esemplare fino alla scadenza dell’evento espositivo e non sono accettate quelle in cui il rilievo del lavoro supera lo spessore di 1,5 mm.

L’immagine dell’opera dovrà essere inviata alla mail alauda.ala@gmail.com in formato jpg di ottima risoluzione, dai 5 ai 7 MB, con dicitura nel titolo del file: autore, titolo, tecnica, anno (esempio: AnnaMenta_Luce_Pittura_2020) entro e non oltre il 29 novembre 2020.

La spedizione dell’opera e dell’eventuale ritiro, sarà a carico dell’artista. L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 5 Dicembre 2020 all’indirizzo che verrà indicato dopo la selezione.
Il ritiro dell’opera, a conclusione della mostra, dovrà essere programmato entro e non oltre il 31 gennaio 2021. Dopo tale data l’opera rimarrà di proprietà dell’associazione.
Si consiglia vivamente di considerare il corriere SDA anche dal sito www.spedire.com
Il direttivo dell’associazione Alauda si riserva la facoltà di non esporre opere in cattivo stato o che presentano un linguaggio di natura violenta o discriminatorio.

IMPEGNO NELLA DIVULGAZIONE E SELEZIONI FINALI

L’associazione Alauda si impegna nella divulgazione delle opere e della mostra, tramite social network, siti di riferimento artistico, giornali on line. Durante la mostra d’arte sarà divulgato l’operato dell’artista e sarà promossa l’ acquisizione delle opere.

L’artista sarà informato su tutte le regole e su tutti passi del progetto dopo la selezione.
L’associazione Alauda, con il supporto del direttivo e di alcune socie/soci professioniste/i del settore, a conclusione dell’evento, sceglierà tre opere-cartoline che saranno riprodotte e stampate nel calendario 2022 dell’associazione Alauda, assieme alle immagini di altri validi artisti di esperienza internazionale e che hanno operato sulla tematica proposta.

RIEPILOGO DATE

22 ottobre 2020: TERMINE INVIO CANDIDATURA

29 novembre 2020: TERMINE INVIO IMMAGINE DELL’OPERA

5 dicembre 2020: TERMINE PER L’INVIO FISICO DELL’OPERA-CARTOLINA

13 dicembre 2020: INIZIO MOSTRA

6 GENNAIO 2021: CONCLUSIONE MOSTRA

31 GENNAIO 2021: TERMINE PER IL RITIRO EVENTUALE DELL’OPERA-CARTOLINA

Vi ringraziamo in anticipo per l’attenzione e la partecipazione.
Il direttivo Iula Marzulli, Jara Marzulli, Grazia Salierno, Nicla Tangorra.

Per ogni informazione scrivere ad alauda.ala@gmail.com

Alauda associazione per le arti e la cultura
https://spazioalauda.wordpress.com
fb: Alauda
Youtube: Alauda Associazione
cell: +39 3495627533





Una risposta a "OPEN CALL “PAESAGGI UMANI_POSTCARD” candidatura"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: