Performance e Natura_lab

15 luglio 2018
16:00-20:00

Nell’ambito delle attività “arte&natura” promosse da Alauda, per il Festival “Notti di poesia“, Iula Marzulli, performer e regista, organizza il laboratorio breve “Performance e Natura” negli spazi della Foresta di Mercadante (Cassano delle Murge).

Un pomeriggio domenicale da passare assieme attraverso un laboratorio che avvicina alla performance in natura: l’elemento guida, dedicato al Festival, sarà proprio la poesia.

Il 15 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 faremo un percorso assieme mirato alla costruzione di piccole azioni creative con l’uso del corpo, della voce, del suono e degli elementi naturali che incontreremo.

Il laboratorio mira a rendere più sensibile il proprio corpo e il cuore, affinando le percezioni del movimento, dell’ascolto e dell’osservazione, attraverso la pratica performativa e di derivazione teatrale.

Il laboratorio è strutturato in due parti. La prima parte del laboratorio si compie attraverso esercizi collettivi che migliorano la conoscenza di sé, degli altri e delle cose vive che ci circondano. Staremo nel suggestivo contesto della foresta di Mercadante, stimolando il contatto, la gestualità, la voce, il respiro, la sensibilità dei corpi.

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla messa in opera di azioni performative minime che il gruppo condividerà in un rituale comune a fine laboratorio, tra gli alberi e le piante della foresta.

Impareremo a compiere un atto creativo, che abbia al centro il legame con la terra e a condividerlo con il luogo ospitante e lo sguardo dell’altro.

Acqua e bevande a cura dell’associazione.
Vestiti comodi e tappetino o telo da portare con sé. Disponibilità a camminare e muoversi nello spazio naturale. Ad ogni partecipante è richiesto di preparare una poesia scritta di proprio pugno o di altra autrice/autore, che abbia come tema “l’amore”, in ogni sua forma e declinazione. Si prega di portare il proprio testo stampato su di un foglio. Il laboratorio sarà tenuto solo al raggiungimento di minimo 5 adesioni.
Per adulti e ragazze/i.

Luogo di incontro: ore 15.30, Foresta di Mercadante, di fronte al Ristorante “La Selva di Diana”.

Contributo 30 euro compreso di tessera associativa Alauda.
Adesioni entro l’8 luglio 2018
Per informazioni tel.: +393336576674
alauda.ala@gmail.com
www.spazioalauda.wordpress.com

Per aderire scrivere per mail lasciando i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita) e il testo poetico scelto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: