Moving Voices_lab sul respiro e sulla voce

3 marzo 2018

Alauda presenta il laboratorio MOVING VOICES, sul respiro e sulla voce, condotto dalla cantante Marialuisa Capurso

Sabato 3 marzo 2018 dalle 16:30 alle 18:30
presso la sede di Alauda, in via Quintino Sella n. 1/28, #Adelfia (Bari). Per informazioni e prenotazioni: +39 333657 6674 Iula Marzulli alauda.ala@gmail.com

“Cantare è ritornare a se stessi, sentire profondamente, ascoltare il proprio respiro, avere coscienza del corpo, ed esprimersi col corpo. Cantare è rendere visibile l’invisibile dando voce alle sensazioni più intime. La percezione sensibile , l’ascolto di sé e dello spazio circostante, forniscono le condizioni necessarie per iniziare a cantare.
Il #canto è spirituale, emozionale, ma anche materico e reale, e necessita di una padronanza tecnica vocale oltre che a un sentire consapevole. È meditazione, riconnessione al flusso energetico, e allo stesso tempo equilibrio tra tonicità muscolare e rilascio.
Imparare a respirare significa lasciar fluire ciò che può crescere e diventare altro, pura voce, suono.
Come si fa a sentire lo spazio interno ed esterno al corpo? Ascolto il #respiro che entra ed esce, e il silenzio interiore ed esteriore per imparare a sentire il suono che diventa vivo.
Il corpo non è campo di battaglia, bensì accoglie emozioni e non costringe la voce, si libera di essa, per esprimere ciò che vuole comunicare.
Durante il workshop, in #ascolto con la propria voce, con lo spazio, con gli altri, si lavorerà sul concepimento di un gesto sonoro partendo dal silenzio e dal respiro. Un’introduzione al lavoro di improvvisazione/composizione nello spazio in cui la voce è una parte del corpo, come le mani, la testa, i piedi,la pancia. Si lavorerà attraverso esercizi di respirazione, riscaldamento vocale e corporeo, sviluppo di suoni, e improvvisazioni in solo, duo o gruppi.
È richiesto ad ogni partecipante di portare un piccolo testo possibilmente a memoria (poesia, testo tratto da un’opera teatrale, serie di parole casuali, strofa di una canzone, bugiardino di medicine naturali.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono esplorare le proprie possibilità canore partendo da una attenzione profonda verso il proprio corpo e il respiro

***Marialuisa Capurso breve bio***

Marialuisa Capurso, performance artist, cantante, e compositrice. Negli anni ha costruito il suo lavoro sulla multidisciplinarietà e connessione tra suono, voce, field recording, movimento corporeo ed improvvisazione. Vuole essere una membrana attraverso la quale visioni, suoni, memorie, spazi e voci, viaggiano. Il suo lavoro incorpora tutte le esperienze fatte durante il viaggio. Arte e vita, voce, intimità, alterità, in un flusso unico che diventano il suo linguaggio di espressione nella composizione istantanea improvvisata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: