Contro vento

Scioper lottomarzo_102.jpg
corteo 8 marzo 2017, Bari. Foto Alessandro Indrio

Con la bellezza della manifestazione di ieri 8 marzo 2017, in piazza a Bari -e nel mondo-, continuamo a lavorare per conoscere. Lavorare attraverso l’arte permette di conoscere se stessi, limiti e punti di forza. Permette di conoscere l’altro nell’energia e nella fragilità. Permette di far conoscere.

ana e artemisia triggiano 1

La sensibilità che conduce al rispetto della vita è una sensibilità che va coltivata. Possibilmente assieme, tramite il lavoro di tutti. Anche quando ci sembra che il timone sia perduto, indomabile. Quando la sferza del vento ti butta giù dalla barca.

Con tenacia, si risale e si riprende a remare.

Oggi, con il Centro Antiviolenza “Il giardino delle Lune”, abbiamo fatto un piccolo passo. Poca gente, certo, ma siamo grate a coloro che c’erano. Siamo grate a quella bambina che è voluta restare per vedere “Ana e Artemisia”. Siamo grate alle signore che ci hanno ringraziato. A coloro che ci hanno ospitato. Agli sguardi aperti, che si lasciano attraversare, andando oltre pregiudizi e rigidità. Siamo grate al lavoro delle operatrici del Centro che ascoltano storie di violenza ogni giorno e che con serietà e passione affrontano un mondo emotivo-culturale nel baratro, cercando di offrire assitenza e impegno.

ana e artemisia triggiano 2

Siamo due sorelle che lavorano con pazienza e con difficoltà nel mondo dell’arte. Ci siamo affiancate ad altre due sorelle, Ana Mendieta e Artemisia Gentileschi, le cui esperienze e la cui forza, è arrivata sino a noi, attraversando secoli e contesti culturali.

C’è tanto da fare e la nostra barca non è sola.

**Per contattare il Centro Antiviolenza “Il Giardino delle Lune”: tel.: 3425505577; e.mail: ilgiardinodellelune@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: