L’immagine è un fiore nel ghiaccio

La parola “immagine” deriva dalla stessa radice di mimo, indicando, quindi, la capacità di imitazione/rappresentazione delle cose che naturalmente ci sono sulla terra che abitiamo, in esistenza. Dalla natura (sia umana che minerale che animale) siamo giunti ad una natura artefatta, prodotta e riprodotta, milioni di volte. Ci siamo pian piano circondati di molteplici immagini, che come numero infinito di specchi rimandano ad altre immagini. Ogni cosa è un frammento di noi stessi, riprodotto per un numero infinito di volte. E ognuno sceglie la propria proiezione, rifrazione, rappresentazione.

lara4
Particolare tratto da un’opera di Lara Ferrulli

Una superficie lucida, quella del lago illuminato dalla luna della Sierra Aracena, senza alcuna avvisaglia, rappresentò per un attimo la mia immagine sulla superficie dell’acqua. Ero io? Era la mia immagine? Era una delle mie immagini? Entrando nell’acqua, la notte, quella immagine si dissipò ma essa rimase impressa, nell’altro elemento che, nella riproduzione delle immagini, è fondamentale: la memoria.

incisione-partic
Particolare tratto da un’opera di Arianna Cafarchia

Ti ricordo, così, nella tua intima fragilità e così ti dipingo. Ti ricordo, così, nella tua sublime forza, è così ti incido. Ti ricordo così, nella tua rabbia, è così ti riprendo. Eppure, qualcosa sempre sfugge.

Quegli occhi che mi guardavano erano di sicuro i miei, ma li riconoscevo come estranei. Io ero altro da me e mi rendevo conto che la mia immagine, non mi apparteneva se non come presenza in un flusso continuo che non ha origini, come la scrittura. Essa infatti, non posso dirla mia, essa scaturisce in un pomeriggio di dicembre, dopo l’amore, come qualcosa che già aveva vita, io l’ho solo presa, esposta.

marghe2
Particolare tratto da un’opera di Margherita Ragno

Quale immagine scegliamo di vivere? Quale immagine ci rappresenta -a noi stessi e agli altri-? Quale immagine scegliamo di mettere in gioco, di ciò che ci circonda?
Una immagine non è solo una immagine, è una vita a sé che esonda dall’immagine e che implica idee, odori, vibrazioni, vite, sensi, significati.

jara-marianna
Particolare tratto da un’opera di Jara Marzulli

La televisione, gran produttrice di immagini, riporta la brutalità dell’esistenza filtrata da chi produce quella stessa immagine e la espone. Una esistenza filtrata, spesso beona, violenta, polemica, autoreferenziale con dinamiche di potere dirette da un “moment” e da un “cif”, da una macchina e da un partito.

incisione-part2
Particolare di un’opera di Arianna Cafarchia

Quali immagini scelgo per rappresentare me e ciò che amo? Posso dirmi totalmente libera in questa scelta? O sono ugualmente manipolata, influenzata?

Ora è il momento di voltarsi, sei a un passo da me, posso sentire le tue labbra molto vicine. Mangio le tue labbra come fossero le mie stesse labbra. Poi gli occhi, il naso, i lobi delle orecchie, le spalle, fino all’inguine e alle cosce, le ginocchia, i talloni, i piedi. Quando il pasto è finito, una nuova immagine ha avuto vita. Essa contiene, restituisce, ricrea.

fiore
Particolare da un’opera di Cristina Iotti

E’ quindi possibile che dall’amore di due corpi, ciò che rimane, sia un fiore bianco e fresco, nato nel bel mezzo di un vasto ghiacciaio.

*(le immagini sono particolari tratti dalle opere in esposizione presso ‘Fammi girare l’anima’ (https://www.facebook.com/events/560318694159567/). Per visitare la mostra chiamateci o scriveteci)

Annunci

Una risposta a "L’immagine è un fiore nel ghiaccio"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: